COMPILA IL QUESTIONARIO

Il Sistema europeo di indicatori per il turismo (ETIS) è stato sviluppato in modo specifico per le destinazioni turistiche ed è stato concepito come un processo da formularsi e condursi a livello locale allo scopo di monitorare, gestire e migliorare la sostenibilità di una destinazione turistica.

È stato messo a punto sulla base degli insegnamenti tratti dai precedenti sistemi di indicatori ed è stato ottimizzato tenendo conto del feedback ottenuto dalle prove sul campo, effettuate in alcune destinazioni turistiche europee.

Il Sistema si compone di una serie di indicatori, un toolkit e un dataset. È stato ideato come strumento utilizzabile da qualsiasi destinazione, senza la necessità di una formazione specifica. Può essere un utile strumento per monitorare i risultati di una destinazione e prendere le decisioni più opportune a livello gestionale, nonché per influenzare scelte politiche adeguate.

L’attuale Sistema è costituito da 27 indicatori principali e da 40 indicatori opzionali che possono essere utilizzati su base volontaria, insieme oppure integrati in altri sistemi esistenti di monitoraggio delle destinazioni. Il Sistema è flessibile. Può essere ampliato o ristretto per rispondere alle esigenze di una data destinazione, all’interesse degli attori locali e ai problemi di sostenibilità specifici della destinazione.

Il principio di base sul quale si fonda il Sistema di indicatori è la condivisione della responsabilità, della titolarità e delle decisioni riguardanti una destinazione. Un potente mezzo per condurre una gestione efficace delle destinazioni è affidare a un gruppo il compito di riunirsi e collaborare per raccogliere e comunicare informazioni.