COMPILA IL QUESTIONARIO

La Commissione europea è da tempo impegnata a promuovere lo sviluppo sostenibile del turismo in Europa. Ad oggi, ha introdotto vari strumenti allo scopo di facilitare una sana gestione ambientale per le imprese, come il marchio di qualità ecologica dell’UE (ecolabel europeo) o il sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).

La competitività del turismo è strettamente legata alla sua sostenibilità, giacché la qualità delle destinazioni turistiche dipende in misura considerevole dal loro ambiente naturale e culturale e dalla loro integrazione in una comunità locale.

La sostenibilità del turismo riguarda numerosi aspetti: l’utilizzo responsabile delle risorse naturali, la considerazione dell’impatto ambientale delle attività (produzione di rifiuti, pressione esercitata su acqua, suolo e biodiversità, ecc.), l’impiego di energie “pulite”, la protezione del patrimonio e la salvaguardia dell’integrità naturale e culturale delle destinazioni turistiche, la qualità e durata dei posti di lavoro creati, le ripercussioni economiche locali o la qualità dell’accoglienza.

Per affrontare tali sfide occorre prendere decisioni intelligenti sulla base di informazioni utili. Queste informazioni possono provenire da indicatori specifici, che non si limitano a misurare un singolo aspetto commerciale, come il numero di visitatori o la spesa giornaliera, ma combinano informazioni inerenti a problematiche locali rilevanti.

Per esempio, se il principale obiettivo di una destinazione o di una regione è la creazione di posti di lavoro e in tale luogo le risorse idriche rappresentano un serio problema, è ragionevole sviluppare un indicatore che metta a confronto i posti di lavoro creati con le risorse idriche consumate. Se l’industria turistica di una destinazione riesce a creare molti posti di lavoro per litro d’acqua consumato, un governo ragionevole dovrebbe incoraggiare il turismo, anziché l’agricoltura o un altro settore che non riesce a generare lo stesso livello di occupazione con una risorsa idrica limitata. Il monitoraggio consente di seguire i cambiamenti nel tempo e fornisce ai responsabili politici informazioni utili per poter assumere decisioni in seguito.

Il turismo ha una grande storia da raccontare e lo sviluppo di indicatori può aiutare le destinazioni turistiche a raccontare la loro storia in maniera ancora più convincente, oltre che a ricevere maggiore sostegno dal governo. È così che il turismo può identificare gli ambiti in cui deve migliorare, può creare parametri di riferimento per i risultati e diventare più sostenibile.

Misurando i propri risultati, il turismo può assicurarsi un ruolo centrale nell’economia verde di un mondo che ha risorse sempre più limitate.

Risultati ottenibili attraverso il monitoraggio delle destinazioni turistiche:
• Migliori informazioni per il processo decisionale
• Gestione dei rischi efficace
• Definizione di priorità per i progetti d’azione
• Analisi comparativa delle prestazioni
• Maggiore coinvolgimento della comunità e sostegno agli attori del settore turistico
• Migliore esperienza del visitatore
• Maggior profitto/più risparmi sui costi
• Maggiore valore per visitatore