COMPILA IL QUESTIONARIO

STRUMENTI LEGISLATIVI E DI GESTIONE

La legislazione, regolamentazione, aggiudicazione di licenze, etc. sono strumenti collegati tra loro che si possono utilizzare per rafforzare la sostenibilità, fissando requisiti che siano di adempimento obbligatorio e che possano dar luogo a sanzioni se non si compiono.

L’aggiudicazione di licenze è un processo di certificazione e comprovazione del compimento dei regolamenti o altre norme obbligatorie. I Governi possono applicare questi strumenti, e influenzare il comportamento delle imprese turistiche e delle persone.

Perché tutto questo sia effettivo, è necessario avere una legislazione vigente che appoggi la sostenibilità nel turismo e conferisca autorità ad agire, e inoltre avere regolamenti chiari in vigore, appoggiati dall’aggiudicazione di licenze per garantire delle norme minime importanti.

Si deve analizzare la legislazione attuale e modificarla quando sia necessario per garantire che sia adeguata non solo per fini di controllo, ma anche per promuovere il turismo sostenibile. Il gran numero di leggi che possono stare relazionate con la sostenibilità del turismo è considerevole, e sarebbe impossibile e non necessario riunirle tutte in un’unica legge. Quello che serve è una legge nazionale che appoggi il turismo sostenibile, coordinata con un’insieme di altre leggi che coprano tutti i requisiti esigibili.

I principi del turismo sostenibile si potranno includere in un preambolo delle nuove leggi sul turismo, e riflettersi nelle clausole e nel testo dei suoi differenti articoli. Inoltre possono queste leggi costituire la base che permette il controllo e l’aggiudicazione di licenze di attività specifiche del settore turistico (per esempio hotels) e l’instaurazione di certe azioni per appoggiare lo sviluppo turistico (OMT e UNEP, 2005).

Sebbene non esiste una legislazione specifica, ci sono numerose leggi o accordi, raccomandazioni, etc., tanto in ambito mondiale, europeo o nazionale, in differenti paesi, che hanno relazioni con gli aspetti più importanti della sostenibilità. Ed è così che qualunque legge direttiva o accordo internazionale relazionato con temi come l’energia, i rifiuti, la biodiversità, il cambio climatico, etcc. stanno quanto meno relazionati con il turismo sostenibile. Si citano a continuazione alcune norme o accordi che sembrano avere un maggior contatto con le questioni turistiche.

Livello internazionale

  • Accordo Quadro delle Nazioni Unite sul Cambio Climatico
  • Accordo sulla diversità Biologica
  • Accordo sul Commercio Internazionale delle Specie Minacciate della flora e delle fauna selvaggia
  • Accordo per la protezione del Buco dell’Ozono
  • Accordo delle Nazioni Unite della legge del Mare

 Livello europeo

  • Direttiva Comunitaria sulla raccolta e trattamento delle acque reflue e urbane
  • Direttiva sulla qualità delle acque di balneazione
  • Direttiva sulle valutazioni dell’impatto ambientale
  • Sistema Comunitario di Gestione e Audit ambientale (EMAS)

Livello nazionale

Normativa sulle acque, rifiuti, energia, rumori, inquinamento, proclamazione di parchi naturali, nazionali, regionali, conservazione delle specie in via di estinzione, etcc.

Inoltre fra tutti, si evidenziano documenti di gran importanza in questo settore, come l’Agenda 21, la Carta di Aalborg, La Carta del Turismo Sostenibile e l’Agenda 21 Locale.