Italia e legislazione turistica: il quadro normativo di riferimento

IL FUTURO INIZIA OGGI!

Italia e legislazione turistica: il quadro normativo di riferimento

13 Marzo 2018 Turismo 0

Condividi

In Italia, la domanda di sostenibilità nello sviluppo turistico sta crescendo, unitamente alla consapevolezza per questo tema.

Tuttavia  sono molti gli interventi che devono essere fatti nel settore per raggiungere alcuni obiettivi specifici, tra cui: aumentare le certificazioni ambientali nel settore turistico; sostenere iniziative a favore della diversificazione dell’offerta turistica, con una redistribuzione dei flussi e una valorizzazione delle aree meno fragili; garantire lo sviluppo di un turismo di qualità salvaguardando l’ambiente e l’identità culturale e sociale dei residenti; tutelare e promuovere il patrimonio storico-culturale; sensibilizzare una gestione ecologica delle strutture ricettive. Va in questa direzione il recente Piano strategico Turismo Italia 2020, che ridisegna

la programmazione in materia di economia del turismo rimettendola al centro delle politiche nazionali e dando operatività all’indirizzo strategico di creare una visione omogenea in tema di turismo e cultura.

Il documento ha un orizzonte temporale di sei anni (2017-2022) e agisce su leve fondamentali come l’innovazione tecnologica e organizzativa, la valorizzazione delle competenze, la qualità dei servizi. Tali aspetti saranno integrati con la necessità di un utilizzo sostenibile e durevole del patrimonio ambientale e culturale.

Il Piano è stato elaborato con la piena partecipazione delle istituzioni pubbliche, degli operatori di settore, degli stakeholders e delle comunità – per migliorare le politiche sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta – e la Direzione Generale Turismo del MiBACT ha coordinato il processo.

Per promuovere il confronto tecnico sono stati adottati metodi e strumenti digitali avanzati e il Piano sarà monitorato di anno in anno, diventando così uno strumento costantemente aggiornato in grado di far evolvere in modo condiviso obiettivi e politiche e creare un sistema stabile di governance del settore.

 Gli obiettivi del Piano sono principalmente tre: ridare leadership all’Italia nel settore turistico, creare nuovi posti di lavoro e offrire un’opportunità irripetibile al Sud Italia per agganciarsi alla crescita del Paese.

Il Piano Strategico “Turismo Italia 2020. Leadership, Lavoro, Sud” prevede sette linee di intervento fondamentali, declinate in circa 60 azioni concrete da realizzare. Le sette linee guida sono:

  1. Governance: potenziamento del supporto e del coordinamento centrale;
  2. Rilancio dell’Agenzia Nazionale del Turismo: riprogettazione della missione e dell’organizzazione, in linea con le migliori agenzie nazionali per il Turismo;
  3. Miglioramento dell’offerta: focus su 30-40 poli prioritari, innovazione e segmenti affluent e BRIC;
  4. Ricettivo: riqualifica e consolidamento;
  5. Trasporti e infrastrutture: evoluzione coerente con i bisogni del turismo;
  6. Formazione e competenze: riqualificazione dell’istruzione turistica e attrattività delle professioni;
  7. Investimenti: attrazione tramite incentivi specifici e “burocrazia zero”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *