Turismo in Sicilia – Il “DMO Cultura”

IL FUTURO INIZIA OGGI!

Turismo in Sicilia – Il “DMO Cultura”

27 Febbraio 2018 Turismo 0

Condividi

DMO CULTURA

In continuità con quanto già avviato in passato, la Sicilia promuoverà il patrimonio UNESCO e altri grandi attrattori identificati dall’Amministrazione Regionale. La promozione verrà
effettuata attraverso Educational Tour, Workshop, partecipazione a borse e fiere, con operatori specializzati nel settore, oltre che con altri strumenti utili a favorire il tematismo.

Saranno valorizzati gli itinerari artistico-culturali come la “Strada degli scrittori” che ripercorre i luoghi che hanno dato i natali e l’ispirazione letteraria dei più famosi scrittori siciliani o altri potenziali prodotti/itinerari che arricchiscono il turismo culturale. Si lavorerà per rendere più visibili i luoghi dell’arte contemporanea in Sicilia: la Fiumara d’Arte, Gibellina Nuova e il Cretto di Burri, the Farm Cultural Park di Favara, ecc. incentivandone la scoperta e la fruizione.

Un tema da studiare e che può fornire utili spunti per un incremento turistico destagionalizzato, riguarda “i percorsi delle celebrità”. In Sicilia, nei secoli, hanno soggiornato diverse celebrità internazionali: da Goethe a Churchill, da Gramsci a Nelson, hanno tutti lasciato ricordi e segni importanti del loro passaggio.

Costruire percorsi che ripercorrano le strade delle celebrità, può rappresentare un ulteriore aspetto da
approfondire. Alla stessa stregua, la “Liberation route”, dedicata ai luoghi della seconda guerra mondiale muove, a livello internazionale, masse sempre più numerose di turisti alla ricerca dei luoghi che hanno segnato la storia recente.

All’interno di questa DMO si inserisce lo sviluppo e rafforzamento dell’offerta turistica legata al Turismo Scolastico. Oltre alla partecipazione a fiere del turismo specializzato saranno favorite le collaborazioni con le istituzioni pubbliche, scolastiche, universitarie per la promozione di iniziative culturali, come “La scuola adotta un monumento”, “Le vie dei tesori”, “La Strada degli Scrittori”, ecc.

Tratto dal Piano Regionale di Propaganda Turistica 2017.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *