Turismo in Sicilia – Il “DMO Enogastronomia”

IL FUTURO INIZIA OGGI!

Turismo in Sicilia – Il “DMO Enogastronomia”

27 Febbraio 2018 Turismo 0

Condividi

L’esperienza di una vacanza in Sicilia diventa unica se agli altri tematismi (cultura, sport, mare, ecc.) si abbina questo prodotto che favorisce la riscoperta di una Sicilia autentica, con la propria tradizione culinaria, rispettosa della sostenibilità ambientale. A titolo esemplificativo e non esaustivo gli itinerari enogastronomici promuovono prodotti locali come grani antichi, formaggi, vini, legumi; i dolci tipici, la pesca sostenibile, ecc.

Anche lo street food siciliano e la bontà e varietà della pasticceria rafforzano la competitività dell’offerta turistica siciliana. La vocazione viticola del territorio siciliano, il grande patrimonio genetico dei vitigni autoctoni e la cultura della vite hanno portato il vino siciliano ad essere altamente competitivo. Ad arricchire il panorama delle grandi tradizioni viticole isolane, in armonia e rispettose dell’ ambiente, l’inserimento, nel 2014, della pratica agricola della “Vite ad alberello di Pantelleria” nel Patrimonio immateriale dall’Unesco.

I preziosi percorsi come “Le strade siciliane del vino”, conducono il turista alla scoperta delle ricchezze terre di Sicilia, dalle coste all’entroterra.

Tratto dal Piano Regionale di Propaganda Turistica 2017.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *