Turismo in Sicilia – i DMO

IL FUTURO INIZIA OGGI!

Le DMO (Destination Management Organization), sono un modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, atte a rafforzare i servizi e le risorse delle varie identità territoriali.

Nell’esperienza italiana, la loro azione si articola fondamentalmente su tre versanti:
 accoglienza;
 promozione;
 informazione (pubblicità, advertising, redazionali e social).

Sono chiamate a svolgere il ruolo di cuore pulsante delle destinazioni turistiche, di loro motore di sviluppo e innovazione, facilitando la condivisione, collaborazione e coinvolgimento di tutti gli attori del territorio, al fine di incrementare il livello di qualità generale del turismo e dei cittadini. La mission è quella di coordinare, valorizzare e sviluppare il potenziale di una filiera turistica all’interno di un processo aggregativo che, anche mediante forme di diversificazione e destagionalizzazione dei flussi turistici, è orientato ad accrescere i livelli della domanda potenziale.

Organizzare e aggiornare le informazioni sull’offerta turistica.

Migliorare la gestione delle destinazioni per sviluppare l’offerta turistica sia a livello nazionale che internazionale.

Qualificare i servizi e i prodotti locali.

Per fare ciò occorre un processo sistematico, uno scrupoloso lavoro di benchmarking che garantisca risultati sicuri e duraturi.

DMO è un modello organizzativo che presuppone una forte interazione tra i diversi soggetti privati e istituzionali che si uniscono e si organizzano per sviluppare insieme azioni mirate a migliorare la disponibilità fisica e mentale di un certo brand turistico da parte del mercato.

In Sicilia, con D.D.G. n. 2186 del 14/09/2016 sono stati confermati dal Dipartimento Turismo i sette tematismi delle DMO, avviando cosi i processi di aggregazione dei Distretti Turistici e degli altri stakeholders dei territori interessati alla loro costituzione, nonché di “governance” della fase di attuazione.

Ecco le 7 DMO individuate (clicca sulle singole voci per approfondire).

 

  1. D.M.O. SICILIA CULTURA 
  2. D.M.O. SICILIA NATURA
  3. D.M.O. SICILIA MARE
  4. D.M.O. SICILIA ENOGASTRONOMIA
  5. D.M.O. M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conferences and Exhibitions)
  6. D.M.O. SICILIA BENESSERE
  7. D.M.O. SICILIA ISOLE MINORI