Buone pratiche di turismo sostenibile: il caso di Gozo (Malta)

IL FUTURO INIZIA OGGI!

Buone pratiche di turismo sostenibile: il caso di Gozo (Malta)

28 Febbraio 2018 Turismo 0

Condividi

Gozo è una delle tre isole abitate dell’arcipelago di Malta, seconda per dimensione dopo quella che ospita la capitale (La Valletta) e a capo di una regione che ne trae il nome. Rispetto all’isola principale, Gozo si distingue per la sua natura verde e per l’ambiente “selvaggio”, vere e proprie attrazioni per turisti locali e stranieri.

Grazie al sostegno di una comunità appassionata e fortemente coinvolta nei temi della sostenibilità ambientale, Gozo diventerà un’isola ecologica entro il 2020. L’obiettivo prefissato è quello di ottenere un miglioramento della qualità della vita nell’isola attraverso l’educazione, lo sviluppo economico ed il progresso sociale. Con il sostegno istituzionale la comunità di Gozo si impegnerà a ridurre l’impronta ecologica, razionalizzando le emissioni in atmosfera e la gestione dell’acqua.

Il progetto prevede la tutela delle tradizioni, dell’identità e dello stile di vita degli abitanti, la protezione dell’ambiente, delle risorse e della cultura: tutti fattori che svolgono un ruolo decisivo per attirare più visitatori e investitori nell’isola.

L’eco-isola prevede il perseguimento di politiche ispirate allo sviluppo sostenibile che possano, quindi, garantire anche un futuro certo per l’isola di Gozo. Si tratta di una visione basata sulle potenzialità dell’isola e nelle capacità della sua gente.

EcoGozo è l’ambizione di un’isola a diventare ancora più bella, stimolante, accogliente, fiorente, inclusiva e di successo. Un luogo sano e confortevole in cui vivere in equilibrio con l’ambiente. Sono quattro le macro-aree di intervento in cui agiscono le iniziative appartenenti al progetto che mira a rendere Gozo un’isola migliore e più sostenibile: Ambiente, Società, Economia, Cultura e identità.

L’isola di Gozo, nel 2016, è stata inserita da TravelMole.com tra le 100 migliori destinazioni sostenibili del mondo.

Punti di forza: Educazione ambientale, protezione ambiente, agricoltura biologica, ottima qualità acqua marina, Progetti su ambiente, società, economia e cultura e identità.

LINK:

  • http://www.ecogozo.com/
  • http://www.qualitycoast.info/wp-content/uploads/2013/08/mt-gozo-herita-ge-trails.pdf
  • http://www.qualitycoast.info/wp-content/uploads/2013/08/mt-gozo-val-ley-rehabilitation.pdf

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *