Buone pratiche di turismo sostenibile: il caso di Ierapetra (Grecia)

IL FUTURO INIZIA OGGI!

Buone pratiche di turismo sostenibile: il caso di Ierapetra (Grecia)

28 Febbraio 2018 Turismo 0

Condividi

Ierapetra è la più grande città posta a sud dell’isola di Creta, nella regione di Lasithi. Si tratta di un’area altamente produttiva nel settore agricolo grazie alle primizie, alla frutta fresca, alla verdura e alla produzione di olio extravergine di oliva. Una importante fetta di mercato, inoltre, è rappresentata dal settore florovivaistico.

Nel 2014 il sito è stato inserito da TravelMole.com tra le 100 migliori destinazioni sostenibili del mondo (World’s Top 100 Sustainable Destinations).

Con una media di 8,1 per il premio di qualità delle politiche costiere (secondo Quality Coast), Ierapetra ha ricevuto un “Gold Award” di eccellenza per Ambiente, Identità e aspetti socio-economici.

Grazie ad una serie di importanti attrattive culturali ed essendo ancora presente il tradizionale sistema di coltivazione in agricoltura, l’identità locale mantiene una forte valenza per la comunità di Ierapetra. L’ottima gestione del Comitato Turistico Comunale permette alla località greca di ottenere un ottimo posizionamento per ciò che riguarda gli aspetti socio-economici, merito di un adeguato coinvolgimento dei diversi portatori d’interesse.

Aspetti positivi:

– La comunità di Ierapetra riconosce quanto sia importante insegnare ai giovani la sostenibilità ambientale, così il 60% circa delle scuole stanno attuando 20 programmi di educazione ambientale. Nello specifico risultano coinvolte circa il 30% delle scuole primarie e circa il 90% delle scuole secondarie;
– Vengono introdotti periodi di divieto di pesca al fine di sostenere una pesca sostenibile;
– Il comune è impegnato in vari studi e misure per proteggere e ripristinare luoghi di aggregazione all’aperto, anche in piccoli insediamenti;
– La percentuale della popolazione collegata ad impianti di trattamento delle acque è relativamente elevata: 100% per la città di Ierapetra (50% della popolazione totale) e il 50% dei villaggi:

Punti di forza: Agricoltura sostenibile, natura, premio Qualità Ambiente costiero, Identità, aspetti socio-economici, Comitato Turistico Comunale.

LINK utili:
❖ http://www.qualitycoast.info/?page_id=717
❖ http://www.qualitycoast.info/wp-content/uploads/2013/08/gr-ierapetra-chrysi-island.pdf
❖ http://www.chaniapost.eu/2015/02/15/ierapetra-in-five-greek-wonders-of-nature-among-worlds-top-100-sustainable-destinations/
❖ http://www.ierapetra.gr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *