Le fasi di attuazione del Sistema Europeo per il Turismo: promozione di uno sviluppo e di un miglioramento continui

IL FUTURO INIZIA OGGI!

Le fasi di attuazione del Sistema Europeo per il Turismo: promozione di uno sviluppo e di un miglioramento continui

12 Marzo 2018 Turismo 0

Condividi

Definizione di una strategia, mantenimento in uso del Sistema europeo di indicatori per  il turismo e comunicazione dei risultati

Non appena il gruppo di lavoro dispone di un piano d’azione per affrontare le priorità immediate, è possibile definire una strategia volta al miglioramento a lungo termine. Il gruppo di lavoro dovrebbe redigere un piano triennale in cui figurino gli obiettivi, i termini e le sfere di competenza.

Ciascun membro del gruppo di lavoro dovrebbe impegnarsi nel raggiungimento di piccoli miglioramenti nel proprio particolare ambito lavorativo, che col tempo porteranno a cambiamenti e miglioramenti significativi.

È importante rivedere regolarmente gli indicatori e i dati nonché includere, quando possibile, indicatori supplementari adeguati alla destinazione. Ampliando la gamma degli indicatori misurati si potrà avere un quadro più completo della destinazione. In questo modo si potranno altresì realizzare miglioramenti di un ampio ambito di prestazioni.

Un’altra questione da considerare è la possibilità di ottenere fondi per sostenere l’impiego a lungo termine dell’ETIS e coprire i costi per i miglioramenti, la raccolta dei dati e altre attività svolte dal gruppo di lavoro.

È altresì utile discutere e raggiungere un accordo sulla comunicazione dei risultati e delle storie di successo a più ampi gruppi di parti interessate, alla comunità locale e ad altre organizzazioni e persone
al di fuori della destinazione.

Con il tempo, i dati raccolti dovrebbero aiutare a raccontare una storia sulla destinazione, integrabile nei piani di marketing e di comunicazione, nonché a fornire informazioni utili per le strategie e le politiche di lungo termine.

Nel comunicare con il pubblico, il gruppo di lavoro potrà quindi considerare i vari tipi di turisti che ora possono essere attirati verso la destinazione, nonché i vari modi in cui la destinazione può essere presentata ai potenziali visitatori, mettendone in evidenza i punti di interesse. Ciò permetterà di massimizzare i benefici economici ottenibili da una migliore gestione e da una maggiore sostenibilità della destinazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *