Le fasi di attuazione del Sistema Europeo per il Turismo: raccolta e registrazione dei dati

IL FUTURO INIZIA OGGI!

Le fasi di attuazione del Sistema Europeo per il Turismo: raccolta e registrazione dei dati

12 Marzo 2018 Turismo 0

Condividi

Inizialmente, il gruppo di lavoro delle parti interessate dovrebbe mirare a creare un flusso di lavoro
costante per la raccolta dei dati.

Come accennato in precedenza, le destinazioni stesse possono scegliere gli indicatori maggiormente
pertinenti che intendono adottare e monitorare per soddisfare le esigenze della destinazione.

La maggior parte dei dati inerenti agli indicatori dovrebbe essere facilmente reperibile dai settori in cui operano tutti i membri del gruppo di lavoro nonché in base al loro ruolo professionale o all’interesse, oppure essere accessibile attraverso altre autorità, ad esempio a livello nazionale.

La raccolta dei dati dovrebbe essere semplicemente il processo atto a riunire in un luogo le varie fonti di dati per creare un quadro dettagliato dell’industria turistica della destinazione.

Spiegazioni dettagliate su come raccogliere i dati necessari per ciascun indicatore sono reperibili nelle schede dati dell’ETIS disponibili sul sito Internet della Commissione europea.

Alcuni indicatori avranno dati mancanti o che necessitano di un ampliamento. Queste informazioni si possono ricavare da sondaggi, questionari e altri tipi di attività.

Alcuni modelli di questionario sono annessi al toolkit ETIS e sono disponibili sul sito Internet della Commissione europea. I questionari possono essere utilizzati tali e quali o adattati in base alle esigenze della destinazione. Ad esempio, si possono utilizzare i questionari esistenti oppure i questionari esistenti
possono essere modificati aggiungendo alcune domande presenti nei modelli.

Se la destinazione non dispone di risorse per realizzare i questionari, i coordinatori possono raccogliere i dati disponibili per gli altri indicatori e discutere con il gruppo di lavoro su come risolvere il problema delle
risorse al fine di condurre i questionari in futuro.

I dati non devono essere raccolti per ogni indicatore ogni anno. Il gruppo di lavoro dovrà concordare gli opportuni cicli di raccolta dei dati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *