Perseverare nella logica della sostenibilità

IL FUTURO INIZIA OGGI!

Perseverare nella logica della sostenibilità

5 Settembre 2018 Turismo 0

Condividi

Archiviato l’agosto siciliano 2018, ora che i programmi delle iniziative culturali dell’estate volgono al termine, SiciliaSostenibile riprende la sua attività di divulgazione cercando di cogliere dalla complessità del mondo tracce conducenti alla meta da noi ricercata.

Felici per aver destato la crescente attenzione dei nostri lettori, persino dell’Università del Surrey (Inghilterra) interessata a conoscer buone pratiche siciliane nell’utilizzo degli  indicatori europei sul turismo sostenibile, ambiremo a costruire collaborazioni che rendano la nostra azione ancora più concreta e forte, in modo da poter concorrere ad elevare la  Sicilia ai livelli delle avanguardie italiane, europee, mediterranee.

Tanto più che l’impronta del turismo d’alta stagione in Sicilia continua ad evidenziare pesantemente le fragilità  derivanti dal cattivo uso delle risorse naturali che così impoveriscono  l’ambiente circostante, dalla mancanza di continuità territoriale – di fatto si è area interna già a 15 km dalle aree metropolitane! – dalle altre carenze impiantistiche (es. per gestione delle acque e loro depurazione, trattamento dei rifiuti), incidenti sulla   sostenibilità in generale.

Il crescere del flusso turistico degli ultimi anni, l’ambizione di implementarlo ulteriormente costruendovi a corredo esperienze di visita “indimenticabili” non può non  reggersi necessariamente sul conseguimento di  condizioni oggettive di armonia ed equilibrio territoriale in grado di innalzare il benessere di tutti, residenti ed ospiti, 365 giorni l’anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *