Turismo esperienziale in Sicilia: le proposte consigliate da Sicilia Sostenibile

IL FUTURO INIZIA OGGI!

Turismo esperienziale in Sicilia: le proposte consigliate da Sicilia Sostenibile

17 Luglio 2018 Turismo 0

Condividi

Il termine italiano turismo esperienziale deriva dall’inglese experiential travel o anche immersive travel. L’attenzione in questo caso è rivolta all’esperienza di viaggio, a tutte quelle attività culturali, gastronomiche, all’aria aperta che si possono svolgere nel frattempo. Ma la definizione di turismo esperienziale ha qualcosa in più da aggiungere: la capacità di creare una relazione con la gente del posto, con la cultura e le sue tradizioni.

Ma come fa il turismo esperienziale a far vivere un luogo?

Il segreto sta nella capacità di offrire un pacchetto esperienziale in grado di raccontare una storia e di trasmetterne al viaggiatore le emozioni . Un conto è bere un buon bicchiere di vino, altro conto è scoprire in prima persona come quella bottiglia di rosso è stata prodotta: dalla vendemmia all’imbottigliamento. Pigiare l’uva con i piedi, raccogliere i grappoli, veder scorrere il liquido rosso nella botte, tutto questo darà molto più gusto al vostro bicchiere e al suo contenuto.

Turismo emozionale

Il portale di prenotazione Booking.com ha analizzato un campione di 128 mila recensioni intervistando oltre 19 mila utenti. Un terzo degli intervistati preferisce relazionarsi con gli abitanti del luogo preferendo questi ultimi a hotel e strutture di massa.

L’attenzione ai locali e a quello che possono raccontare e alla relazione di accoglienza e fiducia che si crea: tutto questo è parte del turismo emozionale. Sentirsi a casa, vivere in maniera autentica la vita del luogo che stiamo visitando, creare una rete di contatti con gli abitanti che incontriamo significa stabilire delle relazioni che vanno ben oltre lo scambio di beni e servizi. Quando entrano in campo le emozioni il viaggio diventa più ricco e vero. Molto più appagante che portarsi a casa un souvenir.

Turismo relazionale

L’altro aspetto che riguarda il turismo esperienziale è la relazione: per questo possiamo anche parlare di turismo relazionale.

Ma relazione con chi o con che cosa?

Prima di tutto  con la gente del posto, con coloro che ci accolgono e mettono a disposizione la loro fattoria, la barca, la casa, l’asino o il cavallo per rendere il nostro viaggio un’esperienza unica e indimenticabile. In ogni luogo e per qualunque attività è la relazione a fare la differenza. Il turismo esperienziale genera empatia tra l’operatore e il viaggiatore creando un rapporto che va al di là della semplice vendita di un bene o di un servizio.

Esempi di turismo esperienziale in Sicilia

Treni storici del gusto 2018–  23 itinerari turistici lungo le nove province siciliane  e 50 corse da sabato 28 luglio  sino al 9 dicembre per appassionati di paesaggi ma anche di cibo. Quest’anno, alle corse in treno storico sono abbinate iniziative culturali ed enogastronomiche in collaborazione con i presidi Slow Food.

Dal “Treno dei pani votivi, feste del mare e dolci conventuali”, che percorrerà la ferrovia turistica della Valle dei templi Agrigento – Porto Empedocle inaugurerà l’edizione 2018 della manifestazione, al “Treno della cucina di strada e dei riti del mare” che, da Catania, raggiungerà le Gole dell’Alcantara, sino al “Treno del pistacchio” ed a quello del “Barocco”, lungo la direttrice Siracusa-Noto-Ragusa, davvero ricche le possibilità per esplorare ogni angolo della Sicilia.

«E’ un progetto ambizioso – ha affermato l’assessore al Turismo, Sandro Pappalardo – contiamo possa costituire negli anni a venire un’offerta duratura, adeguatamente dilatata nell’intero anno solare e con un calendario di tappe maggiormente ancorato alle stagionalità dei prodotti e alle feste identitarie delle comunità. Ciò affinché la narrazione a più voci della Sicilia che oggi proponiamo non si interrompa e possa coinvolgere attivamente nel racconto coloro che vorranno provare questa esperienza».

L’offerta di turismo esperienziale proposta dalla Fondazione FS che si occupa della gestione delle linee in disuso della rete ferroviaria italiana è un’offerta unica nel suo genere. Si parte a bordo di treni d’epoca lungo linee abbandonate come quella dei templi della Magna Grecia (Sicilia).

Il programma completo dei “Treni storici del gusto 2018” e il dettaglio delle modalità di acquisto dei biglietti saranno consultabili sul sito fondazionefs.it e visitsicily.info.

Il Treno dei Vini dell’Etna

Il Treno dei Vini dell’Etna è un modo unico al mondo di vivere un luogo unico al mondo. Percorrere le pendici dell’Etna, il vulcano più grande d’Europa, a bordo dell’automotrice a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea, per inoltrarsi poi, con il Wine Bus, nelle Strade del Vino dell’Etna e scoprire le più belle cantine del territorio, dove degustare i vini dell’Etna.

I prossimi appuntamenti sono fissati il 21 e 28 luglio, partenza da Piedimonte Etneo fino a Randazzo e ritorno per info ved. www.stradadelvinodelletna.it/treno-vino-etna

Restando alla Circumetnea si segnala l’iniziativa del Treno su due ruote lungo la tratta Catania- Randazzo, prima esperienza di turismo che sfrutta l’intermodalità Treno+Bici: partenza dalla Stazione Borgo di Catania ore 09:43,passaggio stazioni comprese nella tratta, arrivo Stazione di Randazzo ore 11:41.

Ritorno Stazione di Randazzo ore 17:42,passaggio stazioni comprese nella tratta, arrivo Stazione Borgo di Catania alle ore 19:45. per maggiori informazioni ved. http://trenosudueruote.circumetnea.it

Di prossimo lancio il treno lungo “la via dei Castelli Normanni” da Catania a Motta Sant’Anastasia, Paternò, Adrano, Maniace, Randazzo e il Treno delle terre dell’Etna e dell’Alcantara.

 I Borghi più belli d’Italia

Tra i requisiti fondamentali per essere ammessi al circuito ogni Comune deve avere una popolazione che, nel Borgo antico del Comune o nella Frazione indicata, non superi i 2.000 abitanti e deve possedere un patrimonio architettonico e/o naturale certificato da documenti in possesso del Comune e/o dalla Sovrintendenza delle Belle Arti. Gli edifici storici devono prevalere sull’insieme della massa costruita e dar luogo ad un complesso esteticamente omogeneo.
Ogni anno, durante la trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda su Rai 3, viene presentato il premio “Borgo dei Borghi”.
Per la durata di circa un mese, venti borghi, uno per ogni regione d’italia, si contendono il giudizio di una “Giuria di Esperti”, originari di altri Paesi ma che hanno eletto l’Italia come loro “Paese del Cuore”, e degli utenti web, che hanno la possibilità di contribuire votando online.

Dal 2014 la Sicilia ha ottenuto nella competizione, 3 primi posti, un secondo e un quinto posto.

Il Borgo dei Borghi 2014 è stato Gangi.

Gangi è un comune di 6.952 abitanti in provincia di Palermo, si segnala la visita al:
Il Museo Civico-Archeologico di palazzo Sgadari, con rinvenimenti d’epoca arcaica fino all’età paleocristiana.
Sempre a palazzo Sgadari, trovate l’esposizione permanente delle opere del pittore Gianbecchina.
Il Museo dei Cappuccini.
Il Museo delle Armi con una collezione 144 armi tra antiche, moderne e pezzi rari.
Il Museo Etnoantropologico, dove sono esposti strumenti di lavoro degli antichi contadini di Gangi.
E il Museo della Fotografia dove sono esposte antichissime macchine fotografiche, foto e cimeli che facevano parte della collezione di Giuseppe e Francesco Albergamo, noti fotografi di inizio ‘900.

Il Borgo dei Borghi 2015 è stato  Montalbano Elicona

Comune di 2.485 abitanti in provincia di Messina, si segnala il Museo fotografico Eugenio Belfiore che si trova presso la Fondazione culturale Parlavecchio in piazza Duomo, storia di Montalbano raccontata per immagini.
E i Musei Didattici delle Armi Bianche e degli Strumenti Musicali Antichi, ospitati entrambi in alcune sale del Castello.

Il Borgo dei Borghi 2016 è stato Sambuca di Sicilia.

Sambuca, in provincia di Agrigento è un comune di 5 961 abitanti.
Di particolare interesse il piccolo teatro ottocentesco “L’Idea”, la chiesa di San Calogero, adibita a sede dell’Istituzione Gianbecchina, dove potete ammirare alcuni dei bellissimi dipinti dell’artista sambucese, e l’ex monastero di Santa Caterina dove troverete esposizione delle sculture in corda della parigina Sylvie Clavel, artista del nodo e dell’intreccio.

Borgo dei borghi 2017,  Castiglione di Sicilia al quinto posto

Castiglione di Sicilia (in foto) è un comune di 3 142 abitanti dell’ex provincia di Catania.

Si segnalano le Architetture militari

  • U Cannizzu[4] è dislocato proprio in uno dei siti più incantevoli del paese, coronato dalle grotte sottostanti e dal borgo dietro di esso. La torre è fatta di arenaria ed è leggermente più larga alla base ed è alta circa sei metri per un diametro di tre. La sua origine risale tra il XII e il XIV secolo e si trovava fuori le mura di cinta della città e fu la prima roccaforte ad essere espugnata da Federico III re di Sicilia, quando nel 1301 riconquistò il feudo, togliendolo a Ruggiero di Lauria. Essa, molto probabilmente, faceva parte di una fortificazione più complessa, detta Cittadella, ed era sicuramente un posto vedetta. Da quella posizione si domina, infatti, l’intera alta valle dell’Alcantara. Il destino volle che fu colpita da un fulmine e divisa a metà, Oggi resta la cicatrice di cemento costruita per non far crollare la struttura.
  • Castelluccio

E le architetture religiose

Nel 2018 Castroreale (Me) ha conquistato la seconda posizione nella medesima competizione

Castroreale è un comune  di 2.427 abitanti. Si segnalano:

il Museo Civico istituito presso il convento dei Padri Filippini

Questi due edifici custodiscono pregevoli opere di pittura, scultura ed arti figurative provenienti da varie chiese non più dedicate al culto o rovinate a causa dei sismi verificatisi nella zona nel corso del tempo.

  • Piccolo Museo della Moto.
  • Planetario.

Cucina

  • Biscotto d Badissa o Biscotto Castriciano. Biscotto tipico e caratteristico di antichissima tradizione, la cui ricetta e preparazione era legata all’attività delle suore clarisse del monastero di Santa Maria degli Angeli. Alla conoscenza, diffusione del prodotto è dedicata la Sagra del Biscotto Castricianu.

Eventi

Nella logica di utilizzo dell’uso di  strumenti innovativi di promozione turistica si sta tentando di implementare lo “storytelling”ved ad es. progetto IzitravelSicilia.

Pietro Benina

Photo Credit: Fabrizio Zuccarello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *